Il dipinto “L’assedio di Montagnana”

L'assedio di Montagnana
Carmen Cassighi è una pittrice e scultrice di Montagnana, ridente cittadina in cui è nato anche il nostro progetto. Dunque chi meglio di lei poteva “confezionare” la scatola del nostro gioco da tavolo? Ma non è tutto voluto, ora lo chiederemo proprio a lei.

Buongiorno Carmen, quando ha realizzato il dipinto "L'assedio di Montagnana"? E perchè ha scelto di creare questo tipo di ambientazione?

L’opera è stata realizzata nel 2016 in occasione di un’esposizione a Palazzo “Lombardesco” (Magnavin-Foratti) a Montagnana, nel periodo che coincideva con la famosa rievocazione storica del Palio dei 10 Comuni e che come tema principale aveva proprio Montagnana, dal titolo “Amore di Città”.
Particolare dipinto Assedio di Montagnana
Particolare dipinto Assedio di Montagnana

Ho potuto ammirare la sua intera collezione e ho notato che non è l'unica opera in cui rappresenta la sua città natale. Che cosa le dà Montagnana?

E’ una città fonte d’ispirazione per me, e la sua connotazione medievale sicuramente è l’aspetto predominante. Da più di vent’anni la ritraggo in vari modi e gli elementi ricorrenti sono sempre le strutture architettoniche come il castello e la torre. Comunque è un filone inesauribile perchè Montagnana è nell’anima del cittadino montagnanese.
Particolare dipinto Assedio di Montagnana
Particolare dipinto Assedio di Montagnana

Come ha incrociato la propria strada con quella degli autori del gioco da tavolo?

Mio figlio, Guido Soatto, è co-autore di questo progetto (ride…) e quando ha visto l’opera mi ha chiesto subito di poterla usare come “illustrazione” per la scatola. Secondo te potevo dirgli di no?
Il dipinto in versione completa
Il dipinto in versione completa

Cos'ha pensato quando gli autori le hanno chiesto di poter usare il suo dipinto per decorare il coperchio della loro scatola?

Sono stata orgogliosa e onorata nel prestare una mia opera per questo progetto e metterla come copertina credo sia anche un’idea originale.
Illustrazione della scatola
Illustrazione della scatola

La ringrazio per il tempo dedicato a questa chiacchierata. E' stato un vero piacere parlare con lei...

Grazie a voi e vi auguro di centrare i vostri obiettivi.
Tag: