Le podesterie

Sono entità amministrative tipiche del periodo Comunale durante il Medioevo. Ad un comune principale (Sede Podestaria) veniva assegnata la giurisdizione su altri territori limitorfi. Solitamente il responsabile esecutivo delle leggi e dell’ordine pubblico era il Podestà mentre il comando delle forze militari era assegnato al Capitano del Popolo.
Nel gioco, le Podesterie sono già costituite e ciascuna prende il nome del comune Sede (contrassegnato dalla risorsa “Persone)”, che rimane l’unico in cui è possibile erigere il castello.

Podesterie e Sedi nel gioco

Lignago

Si tratta dell’attuale Legnago, comune in provincia di Verona, importante città sulla riva destra del Fiume Adige che in epoca medievale fu un punto molto conteso poiché strategicamente importante per il controllo dei confini Scaligeri bagnati dall’imponente corso d’acqua.

Montagnana

Stiamo parlando dell’omonima cittadina in provincia di Padova che ancora oggi conserva l’intera cinta muraria. Tale struttura è stata ampliata e completata nel corso dei secoli per migliorare la difendibilità di questo luogo, che è sempre stato logisticamente importante nelle contese.

Este

E’ l’omonima bellissima cittadina in provincia di Padova situata ai piedi dei Colli Euganei, che diede i natali ai famosi signori “Da Este”, appunto quegli Estensi che successivamente oltrepassarono il Po’ per governare Ferrara.

Monte Selce

Altro non è che l’attuale Monselice, popoloso comune in provincia di Padova, posto ai piedi dei Colli Euganei. Conserva ancora tutte le caratteristiche della città fortificata come ultimo baluardo meridionale per difendere Padova e i suoi possedimenti.

Cologna

Cologna Veneta è un comune in provincia di Verona con un lungo passato storico. Nel Medioevo in particolare, dovette fare i conti un po’ con tutti i signori del tempo.

Castel Baldo

Castelbaldo si trova in provincia di Padova, al confine con quella di Rovigo. Purtroppo ad oggi sono rimasti solo pochi segni tangibili a testimonianza del valore strategico di questo paese, che in epoca medievale costituiva un’importante snodo fluviale e per questo munito di ogni cosa pur di renderne impossibile l’accesso ai nemici.

Galzignan

Galzignano Terme si trova in provincia di Padova, proprio a ridosso dei meravigliosi Colli Euganei ed è stata scelta convenzionalmente a rappresentare questa zona strategicamente impervia e che per millenni ha costituito una barriera naturale per tutte le genti che volessero stabilirsi in prossimità di essa.

Vighizuol

In epoca medievale, in prossimità di Vighizzolo d’Este in provincia di Padova, esisteva un lago prodotto e alimentato dalle continue esondazioni dell’Adige che aveva reso l’intera zona una vasta palude. Comunque una modesta comunità riuscì a svilupparsi attorno al castello.